Come generare un bilancio

Creato il: Giovedì 09 Ottobre 2025 15:11 - Ultima modifica: Giovedì 09 Ottobre 2025 16:18


Bilancio, rendiconto e mastrini

In questa scheda è possibile generare i bilanci per un periodo a scelta o per un intero anno.

Generazione del bilancio

Si hanno 3 possibilità:
1. Bilancio
2. Report banche
3. Report cassa

1. BILANCIO
Per ogni Main Project raggruppa entrare e uscite istituzionali e commerciali.
Mostra il risultato di gestione e il risultato per l’anno scelto.

E’ possibile generare un bilancio anche per uno o più Main Project, spuntando quelli preferiti di fianco.

Generazione bilancio per main project

Calcolo Avanzo/Disavanzo da esercizi precedenti:
questa voce deve essere inserita manualmente per il primo anno. Poi è possibile calcolarla in automatico a fine anno,
tramite l’azione: genera avanzo/disavanzo da esercizio precedente nei movimenti contabili.
La voce si trova nelle Sezioni del bilancio e ha come opzione attiva ‘Avanzo / disavanzo da esercizi precedenti’.

Calcolo della cassa e delle giacenze delle banche:
la disponibilità della cassa è data dalla differenza tra entrate e uscite segnate in cassa.
Lo stesso calcolo avviene per calcolare la giacenza di ogni banca (somma delle entrate - somma delle uscite).

Calcolo dei crediti da recuperare:
è la somma di tutte le fatture attive inserite e che non risultano ancora pagate.

Accantonamento per personalità giuridica:
serve creare un movimento contabile che abbia come sezione del bilancio un codice con la spunta ‘Accantonamento per personalità giuridica’. Poi è possibile duplicare il movimento ogni anno, con l’azione: Genera accantonamento per pers. giuridica, nei movimenti contabili.

Calcolo dei debiti da regolare:
è la somma di tutte le fatture passive da cassetto fiscale e dei documenti in entrata inseriti e che non risultano ancora pagati.

2. REPORT BANCHE
Genera un listato con tutti i movimenti sulla banca che si sceglie.
Compilando il campo ‘Allinemento banca’ il sistema mostrerà se tutti i movimenti inseriti coincidono con i movimenti dell’estratto conto e che quindi il totale della banca su Hydra sia lo stesso dell’estratto conto.

3. REPORT CASSA
Genera il listato di tutti i movimenti sulla cassa.

Dopo la generazione è possibile esportare il file in PDf o XLS/XLSX