HYDRA Administrator

Preferenze

Creato il: Mercoledì 06 Novembre 2024 17:29 - Ultima modifica: Venerdì 11 Aprile 2025 12:01


La sezione “Preferenze” in Priscilla consente di personalizzare aspetti fondamentali del sito, incluse le configurazioni di comunicazione, l’identità visiva e le opzioni di visualizzazione dell’interfaccia amministrativa.

Accesso alle Preferenze

Per accedere e configurare le preferenze del sistema:

  1. Dal pannello di amministrazione, naviga in Priscilla → Preferenze
  2. Per creare nuove preferenze, clicca sul pulsante Aggiungi Preferenza
  3. Per modificare preferenze esistenti, seleziona una configurazione dall’elenco

Priscilla Aggiungi Preferenza


Configurazione delle Preferenze

Campo Descrizione Note
Sito Seleziona il sito a cui applicare le preferenze Necessario se gestisci più siti nella stessa installazione
E-mail mittente Indirizzo email che apparirà come mittente nelle comunicazioni automatiche inviate dal sistema Utilizza un indirizzo professionale e riconoscibile (es. info@tuodominio.com)
E-mail destinazione form Contatti Indirizzo email a cui verranno inoltrati i messaggi inviati tramite il modulo di contatto del sito Può essere lo stesso dell’email mittente o un altro indirizzo monitorato regolarmente
Logo L’immagine del logo principale del sito Formati consigliati: PNG o SVG (preferibilmente con sfondo trasparente)
Dimensioni ottimali: 200-300px di larghezza
Risoluzione: alta qualità (72-150 dpi)
Favicon Piccola icona visualizzata nella scheda del browser Formato: ICO, PNG o SVG

Nota sulla favicon: Per una compatibilità ottimale, è consigliabile utilizzare un file .ico che contenga versioni multiple (16x16, 32x32 e 48x48 pixel) per garantire una visualizzazione corretta su diversi dispositivi e browser.

Opzioni di Visualizzazione dell’Interfaccia

Opzione Funzione
Mostra help in pannello di pagina Attiva/disattiva la visualizzazione dei suggerimenti contestuali nelle pagine di amministrazione
Mostra albero in pannello di pagina Attiva/disattiva la visualizzazione della struttura gerarchica nelle pagine di amministrazione

Queste opzioni influenzano solo l’interfaccia di amministrazione e non hanno effetto sul sito pubblico.


Salvataggio delle Preferenze

Al termine della configurazione, sono disponibili tre opzioni:

  • Salva: Registra le preferenze e torna all’elenco
  • Salva e aggiungi un altro: Salva le preferenze correnti e apre un nuovo form per aggiungerne altre
  • Salva e continua le modifiche: Salva le preferenze e rimane nella stessa schermata per ulteriori modifiche

Applicazione delle Preferenze

Le modifiche alle preferenze hanno effetto immediato dopo il salvataggio. Tuttavia, per alcuni elementi come la favicon, potrebbe essere necessario svuotare la cache del browser per visualizzare le modifiche.