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Task

Creato il: Giovedì 06 Giugno 2024 12:59 - Ultima modifica: Giovedì 24 Aprile 2025 09:50


Per accedere a Task:

  1. Naviga al menu principale “Attività” nella barra laterale
  2. Seleziona “Task” dal menu

Verrai indirizzato alla pagina principale che mostra tutte le attività in una tabella ordinabile:

Panoramica delle attività

La tabella offre una visione di tutte le attività con informazioni dettagliate:

Colonna Descrizione
OGGETTO Titolo descrittivo dell’attività
DATA INIZIO Data di inizio pianificata
SCADENZA Data entro cui completare l’attività
PRIORITÀ Livello di urgenza (Bassa/Media/Alta)
CATEGORIA Tipo di attività
CLIENTE Cliente associato all’attività
STATO Stato attuale (Aperto/In lavorazione/Chiuso)
DATA CHIUSURA Data di completamento
AMBITO Contesto di lavoro (Pubblico/Privato)
DATA INSERIMENTO Quando è stata creata l’attività
INSERITO DA Utente che ha creato l’attività
ORE Tempo dedicato all’attività
TICKET Indica se è associato a un ticket di supporto

Visualizzazione e Gestione delle Attività

Nella schermata principale puoi:

  • Cercare attività: Utilizza il campo di ricerca in alto
  • Filtrare risultati: Clicca sul pulsante “Filtri” per opzioni avanzate
  • Visualizzare dettagli: Clicca sull’icona 👁️ accanto a un’attività
  • Modificare un’attività: Clicca sull’icona 📝
  • Visualizzare i messaggi: Clicca sull’icona 📋

Puoi anche eseguire azioni di massa selezionando più attività e utilizzando il menu a tendina “Esegui una Azione”.


Creazione di una Nuova Attività

Per creare una nuova attività:

  1. Clicca sul pulsante “Aggiungi Task” in alto a destra
  2. Si aprirà la schermata di creazione con tre tab: Todo, Jobs e Messaggi

Tab Todo

Creazione di un Todo

Questa sezione ti permette di definire i dettagli generali dell’attività:

Campo Descrizione
Stato Seleziona lo stato iniziale: Aperto, Sospeso, Chiuso, In lavorazione
Ambito Definisci il contesto: Pubblico o Privato
Priorità Assegna un livello di urgenza: Bassa, Media, Alta
Ticket Spunta se l’attività è legata a una richiesta di supporto
Data inizio Data di inizio pianificata (usa “Oggi” per inserire la data corrente)
Scadenza Data entro cui completare l’attività
Oggetto Titolo descrittivo dell’attività (sii specifico e chiaro)
Categoria Tipo di attività (seleziona dal menu a tendina)
Descrizione Dettagli completi dell’attività, requisiti e note
Risorsa/e Persone o team che dovranno lavorare sull’attività (puoi aggiungerne più di una)

Tab Jobs

Configurazione dei Jobs

In questa sezione puoi pianificare e gestire i lavori specifici associati all’attività:

Campo Descrizione
DATA Giorno in cui eseguire il job
INIZIO Orario di inizio (usa “Adesso” per l’ora corrente)
ORE/MINUTI Durata prevista del job
RIPETI FINO AL Data di termine per attività ricorrenti
RISORSA Persona responsabile del job
DESCRIZIONE Dettagli specifici del job
TIPO Categoria o tipologia del job
CHIUSO Seleziona se il job è completato

La tabella “Jobs aperti” mostra tutti i job attivi associati all’attività, mentre “Jobs completati” elenca quelli già conclusi.


Tab Messaggi

Gestione dei Messaggi

Questa sezione consente di gestire le comunicazioni relative all’attività:

Campo Descrizione
Commento Area di testo per inserire note, aggiornamenti o comunicazioni
Chiudi ticket Opzione per chiudere automaticamente un ticket associato dopo l’invio del messaggio
User Seleziona l’utente a cui attribuire il messaggio

La tabella “Messaggi” mostra la cronologia delle comunicazioni con data di inserimento, contenuto e utente.


Gestione dei Ticket

Se un’attività è associata a un ticket di supporto (opzione “Ticket” selezionata nel tab Todo), il sistema integra la gestione delle attività con il supporto clienti:

  • I messaggi possono essere visibili al cliente (se configurati correttamente)
  • È possibile chiudere un ticket direttamente dal tab Messaggi
  • Lo stato del ticket è sincronizzato con lo stato dell’attività

Monitoraggio e Reporting

Il sistema offre diverse visualizzazioni per monitorare le attività:

  • Task: Vista tabellare di tutte le attività (schermata principale)
  • Jobs: Visualizzazione dei lavori pianificati
  • Timeline: Visualizzazione cronologica delle attività
  • Progetti: Organizzazione delle attività per progetto
  • Statistiche: Report e analisi delle attività completate

Per accedere a queste visualizzazioni, utilizza i link nella parte superiore della pagina principale.


Opzioni di Salvataggio

Quando crei o modifichi un’attività, hai diverse opzioni di salvataggio:

Opzioni di salvataggio

  • Salva: Salva le modifiche e torna alla lista delle attività
  • Salva e aggiungi un altro: Salva le modifiche e apre un nuovo form vuoto
  • Salva e continua le modifiche: Salva le modifiche e rimani nella stessa schermata