Fatture Attive

Creato il: Giovedì 06 Giugno 2024 15:27 - Ultima modifica: Martedì 18 Marzo 2025 15:03


Elenco delle fatture generate dalla mia associazione verso terzi.

Fatture Attive (1)

È possibile esportare l’elenco delle fatture oppure aggiungere una nuova fattura:

Fatture Attive (2)

Azioni sulle fatture

Seleziona una o più fatture, apri il menu a tendina delle azioni, seleziona un’azione e clicca sul tasto “Vai >”.
Le azioni eseguibili sulle fatture sono:

  • Duplica
  • Genera nota di credito
  • Genera nota di debito
  • Stampa
  • Download archivio PDF
  • Genera XML
  • Invia fattura

Fatture Attive (azioni)

Generazione Note di debito o Note di credito attive

Per generare una Nota di debito occorre selezionare (inserendo una spunta nella casella corrispondente) la fattura desiderata e selezionare l’azione “Genera nota di debito”. Infine, cliccare il pulsante a fianco “Vai”.
Questa azione genera una nuova nota di debito. Dopo aver compilato i campi necessari, al momento del salvataggio verrà creato il movimento contabile associato alla nota e all’eventuale pagamento.

Per generare una Nota di credito occorre selezionare (inserendo una spunta nella casella corrispondente) la fattura desiderata e selezionare l’azione “Genera nota di credito”. Infine, cliccare il pulsante a fianco “Vai”.
Questa azione genera una nuova nota di credito. Dopo aver compilato i campi necessari, al momento del salvataggio verrà creato il movimento contabile associato alla nota e all’eventuale pagamento.

Aggiungi fattura attiva

Il sistema permette di creare e gestire le fatture attive attraverso un’interfaccia suddivisa in diverse sezioni. Di seguito viene illustrata la procedura per l’inserimento di una nuova fattura attiva.

L’interfaccia è organizzata in cinque schede:
- Dati generali: informazioni di base della fattura
- Voci fattura: dettaglio dei prodotti o servizi fatturati
- Pagamento: modalità e condizioni di pagamento
- Acconti fatture: gestione degli acconti
- Allegati e corrispondenza: documenti collegati alla fattura

Aggiungi Fattura Attiva (1)

Dati generali

In questa sezione occorre inserire (voci principali):

  • Data: la data di emissione della fattura
  • Tipo documento: selezionare il tipo appropriato
  • Causale: campo di testo libero per inserire la descrizione della causale

Dati destinatario
- Cliente: selezionare il cliente dall’elenco o crearne uno nuovo cliccando sul simbolo “+”
- Indirizzo: indirizzo di fatturazione
- Selezionare “Appartiene al VIES” se il cliente è registrato nel sistema VIES

Voci fattura

In questa sezione si inseriscono i prodotti o servizi da fatturare.

Fare clic su “Aggiungi Voce fattura” e appariranno i seguenti campi da compilare:

  • Carica prodotto: selezionare un prodotto dall’elenco o crearne uno nuovo
  • Nome: descrizione del prodotto/servizio
  • Prezzo: importo unitario
  • Qtà: quantità
  • Costo: selezionare dal menu a tendina se necessario
  • IVA: indicare l’aliquota IVA
  • Natura: specificare la natura dell’operazione se necessario
  • Riferimento normativo: campo obbligatorio se Natura è specificato per operazioni non imponibili o di inversione contabile
  • Aliquota ritenuta: percentuale di ritenuta (se applicabile)
  • Tipo ritenuta: selezionare dal menu a tendina
  • Riduzione base imponibile: percentuale di riduzione (se applicabile)
  • Sconto %: eventuale percentuale di sconto
  • Altre note: informazioni aggiuntive

ATTENZIONE: È necessario aggiornare il movimento contabile associato quando si modificano o si cancellano voci dalla fattura.

Aggiungi Fatture Attive (voci fattura)

Pagamento

In questa sezione si specificano le modalità di pagamento.

  • Forma pagamento: inserire la modalità (es. Bonifico bancario)
  • Pagato: selezionare se la fattura è già stata pagata
  • Data Pagamento: specificare la data di pagamento prevista
  • Banca: selezionare la banca per il pagamento
  • RIBA su banca cliente: selezionare per pagamenti RIBA
  • Pagamento a gg: indicare i giorni per il pagamento
  • Tempo pagamento: selezionare D.F. (Data Fattura) o altra opzione
  • Imposta scadenza: specificare la data di scadenza
  • Arrotondamento: inserire eventuali arrotondamenti sul totale + IVA
  • Split payment: selezionare per la scissione dei pagamenti
  • Questa fattura genera un abbonamento: selezionare per fatture ricorrenti
  • Intervallo di pagamento: specificare la frequenza di pagamento

Aggiungi Fattura Attiva (pagamento)

Clicca su Salva per salvare e tornare all’elenco delle fatture, su Salva e aggiungi un altro per salvare e creare una nuova fattura, oppure su Salva e continua le modifiche per salvare e restare sulla schermata di modifica della fattura appena creata.
Salvataggio