Tipologie

Creato il: Mercoledì 06 Novembre 2024 17:36 - Ultima modifica: Mercoledì 16 Aprile 2025 15:14


Le Tipologie consentono di categorizzare le notizie in base alla loro natura o formato (ad esempio: comunicati stampa, eventi, interviste, blog post). Questa classificazione migliora l’organizzazione dei contenuti e facilita la navigazione degli utenti.

Accesso alla Gestione delle Tipologie

Per accedere alla gestione delle tipologie:

  1. Dal pannello di amministrazione, naviga in Priscilla → Notizie → Tipologie
  2. Visualizzerai l’elenco completo delle tipologie disponibili nel sistema

Schermata Tipologie


Interfaccia Principale

La schermata di gestione delle tipologie include:

  • Pulsante “Aggiungi Tipologia”: Per creare nuove categorie di notizie
  • Tabella delle tipologie: Mostra tutte le tipologie con i relativi dettagli
  • Menu “Esegui una Azione”: Per operazioni di massa sulle tipologie selezionate

Creazione di una Nuova Tipologia

Passaggio 1: Avviare la creazione

Clicca sul pulsante Aggiungi Tipologia nell’angolo superiore destro della schermata.

Aggiungi Tipologie


Passaggio 2: Compilare i dati della tipologia

Campo Descrizione Note
Nome Nome principale della tipologia Es. “Comunicato Stampa”, “Intervista”, “Evento”
Nome [it] Versione italiana del nome Facoltativo, utile per siti multilingua
Nome [en] Versione inglese del nome Facoltativo, utile per siti multilingua
Slug Identificativo univoco per URL Se lasciato vuoto, viene generato automaticamente dal nome
Order Numero per l’ordinamento Determina la posizione nell’elenco delle tipologie

Passaggio 3: Salvare la tipologia

Al termine della compilazione, hai diverse opzioni di salvataggio:

  • Salva: Registra la tipologia e torna all’elenco completo
  • Salva e aggiungi un altro: Salva la tipologia corrente e apre un nuovo form per crearne un’altra
  • Salva e continua le modifiche: Salva la tipologia e rimane nella stessa schermata per ulteriori modifiche

Utilizzo delle Tipologie nelle Notizie

Una volta create, le tipologie possono essere assegnate alle notizie durante la loro creazione o modifica.

Come assegnare una tipologia a una notizia

  1. Durante la creazione o modifica di una notizia, trova il campo Tipologia
  2. Seleziona dal menu a tendina la tipologia desiderata
  3. Salva la notizia per confermare l’assegnazione

Gestione delle Tipologie Esistenti

Modifica di una tipologia

Per aggiornare i dettagli di una tipologia esistente:

  1. Dall’elenco principale, clicca sul nome della tipologia
  2. Apporta le modifiche necessarie
  3. Utilizza una delle opzioni di salvataggio per confermare le modifiche

Eliminazione di una tipologia

Per rimuovere una tipologia non più necessaria:

  1. Seleziona la tipologia spuntando la casella all’inizio della riga
  2. Dal menu a tendina “Esegui una Azione”, seleziona “Cancella Tipologie selezionati”
  3. Conferma l’operazione cliccando su Vai>

Casi d’Uso Comuni

Tipologie Standard

Ecco alcune tipologie comuni che potresti voler configurare:

  • Notizia: Per aggiornamenti generali e comunicazioni standard
  • Comunicato Stampa: Per annunci ufficiali e dichiarazioni formali
  • Evento: Per incontri, webinar, conferenze (può essere collegato al modulo eventi)
  • Intervista: Per conversazioni e Q&A con esperti o personalità
  • Approfondimento: Per analisi dettagliate e articoli di fondo
  • Blog: Per contenuti più informali o opinioni personali

Tipologie Specializzate

In base al settore, potresti considerare tipologie più specifiche:

  • Caso Studio (per aziende)
  • Ricerca Scientifica (per istituzioni accademiche)
  • Normativa (per enti pubblici)
  • Recensione (per siti di cultura)
  • Tutorial (per siti educativi)