HYDRA Administrator
- Pagina iniziale
- Accesso e login
- Le schede principali
- Dashboard
- Priscilla CMS
- CRM
- Anagrafica associazioni affiliate / clienti / fornitori
- Shop
- Attività
- Amministrazione
- Documenti
- Tesseramento
- Convenzioni
- Raccolta fondi
- Impostazioni
- Analitica
- Comunicazione
- Profilo
- ADM
- Comunità Energetiche (CER)
- Attestati socio
- Rendicontazione
- Banca dati
- Preferenze
- Plugin HYDRA x Wordpress
Documenti in entrata
Creato il: Giovedì 06 Giugno 2024 15:28 - Ultima modifica: Martedì 11 Marzo 2025 09:45
Documenti in entrata
Aggiungere documenti in entrata
Clicca su Aggiungi Documento in entrata per accedere alla schermata di aggiunta.
Sono presenti i tab Dati generali, Ritenuta, Pagamento e Allegati.
In fondo alla pagina, in Dettaglio fattura: nel campo imponibile va inserito il totale imponibile/importo (facendo riferimento alle diciture della fattura) e nel campo IVA va inserito il totale IVA.
Si può inoltre selezionare, in descrizione IVA, IVA 22%
Hai la possibilità di aggiungere più di una voce di dettaglio, con relativo importo in €, IVA in € e il sottoconto associato.
Se aggiungi più righe, quindi più imponibili e IVA, il sistema farà la somma del totale da pagare e del totale documento in automatico.
Al salvataggio verrà creato un movimento contabile con tutte le righe compilate con i relativi sottoconti (se non scegli un sottoconto, il sistema mette quello di default).
Ritenuta
Nel tab “Ritenuta”, nel campo Compenso lordo va inserito l’importo e nel campo Aliquota ritenuta va inserita l’aliquota indicata nella fattura.
In caso si inserisca una ritenuta nei documenti in entrata, il movimento contabile associato al pagamento sarà fatto solo per l’importo da pagare.
Dovrai, quindi, procedere ad effettuare un movimento contabile riguardante il pagamento per la ritenuta.
Sempre per la ritenuta di un documento in entrata, è stata creata la voce “Ritenuta” nei conti di default.
Se imposti il sottoconto in quella voce, verrà automaticamente inserito nelle registrazioni contabili dei documenti in entrata che hanno una ritenuta.
Non essendo al momento impostato, è probabile che troverai alcuni messaggi di colore giallo che dicono di compilare i conti di default.
In anagrafica, per ogni cliente/fornitore inserito, si trova il tab “Conti predefiniti”, dove è possibile impostare il conto di costo/ricavo e il conto di debito/credito (a seconda del caso) scegliendo tra tutti i sottoconti del piano dei conti. Questi conti vengono utilizzati nelle registrazioni contabili.
Infatti, durante l’inserimento di un documento in entrata, alla selezione del fornitore si compileranno i due campi “Conto economico” e “Conto patrimoniale”.