Prodotto di tipo “evento”

Creato il: Martedì 25 Giugno 2024 12:38 - Ultima modifica: Venerdì 18 Aprile 2025 12:10


La creazione e configurazione dei prodotti ti permette di gestire un catalogo completo di offerte commerciali, dagli articoli fisici agli eventi, dai corsi ai servizi.

Creazione di un Nuovo Prodotto

Per iniziare la creazione di un nuovo prodotto:

  1. Clicca sul pulsante Aggiungi Prodotto/evento nell’interfaccia principale

Aggiungi prodotto/evento

Nota: I campi contrassegnati in grassetto sono obbligatori e devono essere compilati per salvare il prodotto.


Configurazione attraverso i Tab

La configurazione del prodotto è organizzata in diversi tab tematici, ciascuno dedicato a specifici aspetti del prodotto. Naviga tra questi tab per completare tutte le impostazioni necessarie.

Tab: Prodotto (Informazioni di Base)

Aggiungi prodotto standard: tab prodotto

Campi Principali

Campo Descrizione Note
Categoria Tipologia merceologica del prodotto La scelta influenzerà quali campi saranno disponibili
Attivo Stato del prodotto Spunta per rendere il prodotto acquistabile (anche se non visibile nello shop)
Nome Denominazione del prodotto Deve essere chiaro e descrittivo
Codice/Sigla Codice identificativo Generato automaticamente ma modificabile
Slug URL del prodotto Generato dal nome ma personalizzabile
Descrizione Dettagli principali del prodotto Supporta formattazione per migliorare la presentazione
Informazioni aggiuntive Dettagli supplementari Utile per specifiche tecniche o caratteristiche speciali

Azioni nella Sezione Categoria

Seleziona categoria evento

  • 🖊️ Click: Modifica categoria - Permette di modificare una categoria esistente
  • Click: Aggiungi nuova categoria - Crea una nuova categoria per il prodotto
  • 👁️ Click: Visualizza categoria - Mostra i dettagli della categoria selezionata

Tab: Prezzo (Configurazione Economica)

Prodotto tab prezzo

Configurazione dei Prezzi

Campo Descrizione Funzione
Descrizione ricevuta Testo per la causale della ricevuta Verrà mostrato nella causale del pagamento e nelle ricevute
Prezzo listino Prezzo standard di vendita Obbligatorio, mostrato agli utenti nella vetrina
Prezzo socio/agente Prezzo scontato Per soci, membri o rivenditori
Costo Costo vivo del prodotto Utile per calcolo margini, specialmente per rivendita
Unità Unità di misura Seleziona tra unitario, ecc.
Tipo costo Modalità di calcolo Totale, mensile, annuale, trimestrale, ecc.
Conto Sezione del piano dei conti Indica dove registrare i pagamenti per questo prodotto
Settore Classificazione aggiuntiva Per categorizzazione interna o reporting

Importante: Il campo “Descrizione ricevuta” determina il testo che apparirà nella causale della ricevuta generata per l’acquisto del prodotto.


Tab: E-commerce (Visibilità e Disponibilità)

Prodotti tab e-commerce 1

Impostazioni di Visibilità e Disponibilità

Opzione Funzione Note
Disponibilità Numero di unità disponibili Inserire “0” per disponibilità illimitata
✓ Verifica disponibilità Attiva controllo magazzino Se spuntato, il sistema verificherà la disponibilità prima dell’acquisto
✓ Shop Visibilità nel negozio online Attiva per mostrare il prodotto nello shop
✓ In vetrina Visibilità in homepage Mostra il prodotto nella pagina principale dello shop
✓ Bestseller Etichetta “più venduti” Evidenzia il prodotto tra i bestseller
✓ Solo per soci Limitazione all’acquisto Solo utenti con tessera valida possono acquistare
✓ Genera ricevuta Emissione ricevuta automatica Invia ricevuta fiscale via email all’acquirente
✓ No sconto Disabilitazione sconti Ignora eventuali sconti applicabili
✓ Pre-iscrizione attiva Raccolta prenotazioni Consente adesioni senza pagamento immediato

Impostazioni Avanzate

Prodotti tab e-commerce 2

Campo Descrizione Utilizzo
Acquistabile fino al Data limite per l’acquisto Utile per prodotti a tempo o offerte limitate
Fornitori Fornitore del prodotto Selezionabile dall’elenco anagrafiche
Gruppo logico Raggruppamento di prodotti correlati Per creare famiglie di prodotti simili
Tipologia Filtro per tipo di socio Limita l’acquisto a specifiche tipologie di soci
Tags Etichette per categorizzazione Migliora la ricercabilità del prodotto
Prodotti correlati Suggerimenti correlati Prodotti da mostrare come “potresti essere interessato a…”
Campi aggiuntivi Attributi personalizzati Per aggiungere informazioni specifiche al prodotto
Informativa Documento da accettare Privacy o condizioni speciali da accettare prima dell’acquisto
Password Codice richiesto per l’acquisto Per prodotti ad accesso limitato o privati
Redirect URL Reindirizzamento se prodotto su altro shop URL verso cui dirigere l’utente

Suggerimento: L’opzione “Pre-iscrizione attiva” è particolarmente utile per eventi o corsi che necessitano di un numero minimo di partecipanti prima di essere confermati.


Tab: Notifiche (Comunicazioni Automatiche)

Notifiche email prodotto evento

Configurazione Notifiche Email

Campo Descrizione Note
Notifica acquisto a email di amministratori Indirizzi email per avvisi interni Separare più indirizzi con punto e virgola (;)
✓ Notifica di acquisto all’acquirente Invio conferma al cliente Attiva per inviare una mail di conferma all’acquirente
Messaggio di notifica per l’acquirente Testo personalizzato Contenuto dell’email che riceverà il cliente

Best Practice: Personalizza sempre il messaggio di notifica per l’acquirente con informazioni specifiche sul prodotto, tempi di consegna o istruzioni per l’utilizzo.


Tab: Allegati (Contenuti Multimediali)

Nel tab Allegati è possibile caricare:

  • Immagini del prodotto (principale e gallery)
  • Documenti correlati (schede tecniche, manuali, etc.)
  • File scaricabili (per prodotti digitali)
  • Video dimostrativi

Tab: Evento

Selezionando la categoria indicata come “Evento” comparirà un tab aggiuntivo con nuovi campi da compilare.
tab aggiuntivo evento

In questa sezione è possibile configurare tutte le caratteristiche relative all’evento.
Aggiungi evento, tab evento

Campi principali

Campo Descrizione
Data e ora Data e ora di inizio dell’evento (campi obbligatori)
Durata Durata totale dell’evento, indicata in formato “hh:mm:ss”

Impostazioni di registrazione

  • Tipo di registrazione:
  • Per tutti
  • Solo soci con tessera valida
  • Su invito (verrà generato un link privato, accessibile solo agli utenti registrati)

  • Approvazione registrazione:

  • Automatica
  • Admin (ogni iscrizione dovrà essere approvata dall’amministratore, che riceverà un’email di notifica)

  • Data e ora apertura registrazione: Momento in cui saranno disponibili le iscrizioni all’evento o la vendita dei biglietti

  • Data e ora chiusura registrazione: Termine ultimo per registrarsi all’evento o acquistare i biglietti

Crediti formativi

  • Tipo credito: Utile per eventi di formazione con rilascio di attestati o crediti formativi
  • È possibile inserire una nuova tipologia di credito cliccando sul simbolo +
  • Crediti assegnati: Numero totale di crediti che ogni partecipante riceverà

Informazioni aggiuntive

  • Dati di contatto: Informazioni per essere ricontattati
  • Con l’opzione “mostra dati di contatto” attivata, queste informazioni saranno pubblicamente visibili sulla pagina dell’evento

  • Luogo: Indirizzo fisico (per eventi in presenza)

  • URL meeting virtuale: Link per accedere all’evento (per eventi online)

Attestati

Referente attestato:
- Ruolo
- Nome
- Firma (il file deve essere un’immagine PNG con sfondo trasparente)

Ripetizione evento

Configurazioni per replicare automaticamente l’evento in un intervallo di date specifico:
- È possibile programmare ripetizioni in giorni specifici della settimana o del mese
- Cancella eventi ripetuti: Attivando questa opzione e salvando, tutti gli eventi generati dalla ripetizione verranno eliminati, mantenendo solo l’evento originale


Salvataggio del Prodotto

Al termine della configurazione, hai diverse opzioni per salvare il prodotto:

Opzioni di salvataggio

  • Salva: Registra il prodotto e torna all’elenco dei prodotti
  • Salva e aggiungi un altro: Salva e apre un nuovo form per creare immediatamente un altro prodotto
  • Salva e continua le modifiche: Salva e rimane nella stessa schermata per ulteriori modifiche