Come rilasciare una tessera ed emettere la ricevuta

Creato il: Lunedì 24 Giugno 2024 12:12 - Ultima modifica: Martedì 16 Settembre 2025 09:37


Per rilasciare una tessera ed emettere la ricevuta abbinata, è necessario che la tessera risulti pagata. Questo di norma avviene in modo automatico quando il pagamento della tessera avviene online ad esempio con paypal, stripe, carta di credito… Nel caso di pagamento in contanti o bonifico o altri metodi non online, è necessario impostare manualmente la tessera come pagata all’interno del gestionale.

Nel menù tesseramento -> Tessere, è possibile impostare come pagata una tessera e rilasciarla, con 2 modalità:
1. Cliccare su una tessera per entrare in modifica quindi spostarsi sul tab “Tessere” e trovare la tessera da rilasciare; compilare i campi relativi al pagamento (data, metodo di pagamennto, checbox pagato); compilare la data di rilascio tessera.
2. Oppure usare l’azione “Imposta come pagato e genera ricevuta”: dalla lista tessere, selezionare le tessere da rilasciare (DA ASSEGNARE) e quindi cliccare sul menù a tendina in alto a destra “esegui una azione”; selezionare “Imposta come pagato e genera ricevuta” e cliccare VAI; questa azione imposta come pagata e rilascia la tessera in data odierna, assegna un numero alla tessera ed emette la ricevuta.

Genera ricevuta da tessera

Se si desidera solo generare o stampare la ricevuta relativa alla tessera, è possibile usare il comando “azione” nel menù a tendina:
- Stampa/genera ricevuta: se la tessera è già impostata come pagata, è possibile usare questa azione per generare la ricevuta (la prima volta) e per visualizzarla ogni volta che si desidera